venerdì 11 novembre 2011

BRUNORI SAS questa sera al Mr Muzik OFF di Modena

Venerdì 11 novembre, alle ore 23, sul palco del Mr Muzik OFF sale Brunori Sas, alias Dario Brunori , ex imprenditore cosentino affermatosi fra i nuovi pupilli del cantautorato contemporaneo.

A due anni dal lancio del disco d'esordio, il pluripremiato "Vol. 1" (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Siae/club Tenco 2010 come miglior esordiente), Brunori torna a calcare le scene con un nuovo tour per una nuova produzione, "Vol. 2: Poveri cristi", disco più che mai rappresentativo dei tempi, in compagnia di una band composita e sotto lo scatto dei frequenti incursori (e amici) Dente e Dimartino. Di seguito, il video del singolo "Rosa", primo estratto del nuovo album.

Biglietto di ingresso: 5€. A seguire djset con Matteo Borghi.

"SONO GIORNALISTI, BELLEZZA": ciclo di incontri a Savignano

"Sono giornalisti, bellezza!" è il titolo dell'iniziativa, storpiatura della celebre frase pronunciata da Humprey Bogart in un vecchio film del 1952, "L'ultima minaccia", indetta dal Teatro La Venere di Savignano, a Modena, per un un ciclo di incontri con le grandi firme del giornalismo italiano.


Al primo appuntamento, che ha visto protagonista, mercoledì 9 novembre, l'ex direttore del Corriere della Sera e attuale presidente RCs Libri, Paolo Mieli, ne seguiranno altri quattro, in compagnia di penne note e incisive: giovedì 16 novembre sarà la volta di Luca Telese, conduttore della trasmissione "In Onda" su La7 e giornalista de Il Fatto Quotidiano; mercoledì 30 novembre, toccherà ad Alfio Caruso, intervistato da Pieluigi Senatore, mentre il 7 dicembre interverrà l'ex direttore de La Stampa, Marcello Sorgi, e il 13 dicembre chioserà Toni Capuozzo, vicedirettore del TG5 e conduttore di "Terra!".


Ingresso libero dalle ore 21.00

mercoledì 9 novembre 2011

LADIES'JOURNAL: una mostra fra design e giornalismo

Il 12 novembre alle ore 18.00, inaugura presso IdeaMqVentisei, in via Carteria 104 a Modena, Ladies’Journal, mostra che raccoglie le opere di tre designer modenesi - Elena Ascari, Annalisa Leonetti e Alessandra Ragusa - raccontando episodi riconducibili alle diverse sezioni dell’indice dei giornali femminili.


Moda, casa, cibo, letteratura, musica, bellezza comporranno così una rivista tanto immaginaria quanto concreta, che il visitatore sarà chiamato a sperimentare più che sfogliare, ricordare più che conservare.


All’interno di questo copione, ogni designer metterà in scena una diversa categoria merceologica, sviluppata in totale autonomia e destinata a comporre un’unica opera spaziale:


Alcuni partner parteciperanno alla compilazione dell’indice: LaCucina si occuperà della sezione enogastronomica e Matteo Bosi sarà il critico discografico.


L'esposizione resterà aperta fino al 30 novembre tutti i venerdì e sabati dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

E' on line la nuova pagina Facebook di STRADANOVE


Stradanove e Strada9 Blog si attivano su Facebook, invitando tutti a cliccare "Mi piace" sulla nuova pagina. Gli aggiornamenti rimanderanno agli articoli/concorsi/recensioni/segnalazioni settimanalmente postati fra il portale e il suo blog. Vi aspettiamo tutti, e presto, in versione social: fate click sull'icona!

lunedì 7 novembre 2011

Mostra "designER": esposizione alla fiera dell'artigianato

Design e nuovi talenti sono da tempo i due motori trainanti dell'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, che si fa garante di promozione in ambito regionale e nazionale progettando eventi come Proforme e DAB (Design per Artshop e Bookshop), in collaborazione con Open Design Italia.


Di design e coi designer, non a caso, si parla nuovamente oggi, grazie all'ultima edizione dell'omonimo concorso regionale, "designER", che nel 2007 ha visto la realizzazione di una mostra di prototipi presso la Galleria Civica di Modena, e che si rinnova in vista di un'esposizione collaterale, dal 2 al 4 marzo 2012, all'interno di Extraordinary Design, nell'ambito di Artigiana Italiana, presso il polo fieristico cittadino, coi prodotti più significativi del neo design emiliano.


Punto di incontro fra progettazione e creatività, lo spazio espositivo messo a disposizione dall'Uffico Giovani d'Arte, comprensivo di catalogo digitale e cartaceo, in collaborazione con Spazio Progetto, Comune di Modena e Modena Fiere, rappresenterà un'importante occasione di confronto fra manager e creativi.

I giovani architetti, artisti e designer di età compresa fra i 18 e i 35 anni, sono così invitati a inviare, singolarmente o in gruppo, una documentazione relativa a prototipi già realizzati, inerenti uno o più dei seguenti ambiti: Home (arredi) Fashion design (clothing, footwear, accessori), Idee in libertà (ambito vario).

Un occhio di riguardo andrà ai progetti garanti soluzioni di sostenibilità ambientale (per materiali, lavorazioni, packaging, recupero e possibilità di riuso).

Info, bando integrale e catalogo della prima edizione di “designER" 2007 sono reperibili sul sito di Giovani d'Arte: www.comune.modena.it/gioarte.


Nuova luce all'ex cinema Principe

Svuotare l'atrio di un ex cinema reinventandolo: questo lo spirito del progetto “Modena crea”, che porterà al pian terreno dell’ex sala cinematografica di piazzale Natale Bruni le opere di giovani artisti cittadini under 35.


Ad essere esposti e fruibili ogni weekend del mese, dallo scorso sabato sino a domenica 27 novembre, a partire dalle ore 16.00 sino alle 21.00, sono i quadri dei pittori Mario Neri e Mattia Scampini, assieme agli scatti dei fotografi Sara Melotti e Nerodinotte e alle prospettive del designer Mattero Zazzera. Con l'ex Cinema Principe a risplendere di nuova luce.


Il progetto “Modena crea” è a cura di Hic et nunc, in collaborazione con l’associazione via Piave e dintorni e ha il patrocinio della Circoscrizione 1 Centro Storico.