lunedì 7 novembre 2011

Mostra "designER": esposizione alla fiera dell'artigianato

Design e nuovi talenti sono da tempo i due motori trainanti dell'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, che si fa garante di promozione in ambito regionale e nazionale progettando eventi come Proforme e DAB (Design per Artshop e Bookshop), in collaborazione con Open Design Italia.


Di design e coi designer, non a caso, si parla nuovamente oggi, grazie all'ultima edizione dell'omonimo concorso regionale, "designER", che nel 2007 ha visto la realizzazione di una mostra di prototipi presso la Galleria Civica di Modena, e che si rinnova in vista di un'esposizione collaterale, dal 2 al 4 marzo 2012, all'interno di Extraordinary Design, nell'ambito di Artigiana Italiana, presso il polo fieristico cittadino, coi prodotti più significativi del neo design emiliano.


Punto di incontro fra progettazione e creatività, lo spazio espositivo messo a disposizione dall'Uffico Giovani d'Arte, comprensivo di catalogo digitale e cartaceo, in collaborazione con Spazio Progetto, Comune di Modena e Modena Fiere, rappresenterà un'importante occasione di confronto fra manager e creativi.

I giovani architetti, artisti e designer di età compresa fra i 18 e i 35 anni, sono così invitati a inviare, singolarmente o in gruppo, una documentazione relativa a prototipi già realizzati, inerenti uno o più dei seguenti ambiti: Home (arredi) Fashion design (clothing, footwear, accessori), Idee in libertà (ambito vario).

Un occhio di riguardo andrà ai progetti garanti soluzioni di sostenibilità ambientale (per materiali, lavorazioni, packaging, recupero e possibilità di riuso).

Info, bando integrale e catalogo della prima edizione di “designER" 2007 sono reperibili sul sito di Giovani d'Arte: www.comune.modena.it/gioarte.


Nessun commento: