venerdì 4 giugno 2010

Intervista a Giovanni Galavotti - "L'uomo che verrà"

Martina Palmieri è una bambina di otto anni, ultima venuta di una famiglia contadina che, allegorica della comunità rurale del primo appennino bolognese dell'epoca, sopravvive di senti, piccolezze di terra e privazioni di guerra.

Dopo la morte del fratellino neonato, Martina ha d'un tratto smesso di parlare, trascorrendo le giornate nell'attesa dell'arrivo consolatorio di una nuova creatura.

Ed è proprio in concomitanza con la nascita del sospirato fratellino, la mattina del 29 settembre del 1944, che le SS naziste aprono i cancelli a quello che passerà alla storia come uno dei più efferati crimini di guerra ai danni della popolazione civile dell'intera Europa occidentale.

“L'uomo che verrà” di Giorgio Diritti ci racconta La Storia nella prospettiva di una storia, quella silenziosa e scrutatrice di una bambina che con gli occhi ha da dire molto più che attraverso le parole.

Stradanove ha incontrato Giovanni Galavotti per conoscere dall'interno i retroscena del pre e post produzione sul set delle colline di Monte Sole>> LEGGI QUI




Nessun commento: