venerdì 25 novembre 2011

HABITAT: a Bologna una mostra sul paesaggio decostruito

Domenica 4 dicembre 2011, alle ore 17.00, presso il Museo del Patrimonio Industriale (Fornace Galotti) di Bologna, in via della Beverara 123, Emanuela Ascari presenta la mostra HABITAT, coi testi di Massimo Marchetti ed Elena Pirazzoli.


Con questa mostra, Emanuela Ascari prosegue un progetto di destrutturazione del paesaggio, prima scomposto e poi riconfigurato per dar forma a una riflessione sui processi di trasformazione del territorio e della materia. Un percorso tra gli scarti, un lavoro di selezione e recupero del “rimosso” della città per il quale è necessario un cambiamento dello sguardo e del sentire.



Orario: mar-ven 9.00-13.00, sab 9.00-13.00 15.00-18.00, dom 15.00-18.00. Chiuso lunedì(possono variare, verificare sempre via telefono)

D.A.B: un meeting di design a Torino

Giovedì 1 dicembre, alle ore 17.30, presso Palazzo Bertalazone di San Fermo, in via San Francesco D'Assisi 14, a Torino, nell'ambito di MEET DESIGN - Area Meet People -
sarà presentato "DAB", la storia e le ragioni di un progetto per il giovane design in Italia.

Il programma dell'incontro prevede gli interventi di Luigi Ratclif, Segretario Associazione GAI,
e Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio Architettura e Arte contemporanee – Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Ornella Corradini, Responsabile Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena; Arturo Malagoli, Titolare di Raggio Verde di Reggio Emilia, e Marco Migliari, Consulente e rappresentante di Macef e di Artex.

Con loro, i giovani designer parleranno della propria esperienza nell'ambito del progetto DAB.

mercoledì 23 novembre 2011

Fumetti e musica lirica alla Biblioteca Delfini di Modena

Il mondo del fumetto a braccetto con quello della lirica: può sembrare un binomio insolito, e di fatto lo è, ma la biblioteca Delfini del centro di Modena tiene a presentarla come un'iniziativa dal grande potenziale creativo; ed è per questo che venerdì 25 novembre, alle ore 18.00, ospiterà Cesare Buffagni e Stefano ascari, autori della versione a fumetto delle opere liriche Macbeth e Romeo e Giulietta.


Questo progetto di commistione culturale, pianificato dalla fondazione Teatro Comunale di Modena, ha il duplice scopo di avvicinane il pubblico giovanile al mondo delle pièces teatrali con l’uso di un linguaggio meno altisonante e più diretto, persino sul piano visuale, rispetto al corrispettivo dei libretti d'opera, valorizzando così la corposa tradizione fumettistica italiana e, al contempo, quella operistica, nella città che ha dato i natali al tenore fra i tenori, l'insuperato e universalmente ben accolto Big Luciano.

JUFFAGE (USA) Live al Mattatoio (Carpi)

Juffage è Jeff T. Smith, un polistrumentista solitario di Chicago, USA. Di solito lo si trova in bar, gallerie d’arte e scantinati con una quantità di strumenti degna di una band. Dal vivo si presenta utilizzando cassette, batterie, chitarre, bassi e un vasto assortimento di pedalini, loop stations e tastiere vintage, per un live che varia dalle canzoni più pop al suono più duro. Paragonato a una sintesi della furia ritmica dei Lightning Bolt, la sensuale sensibilità pop dei Radiohead e l’abilità di Andrew Bird di creare un buon loop, il risultato è una performance iperattiva e tecnicamente appagante, magica e selvaggiamente delicata.

http://www.juffage.com/www.myspace.com/juffage

INGRESSO GRATUITO al Mattatoio di Carpi (Mo), giovedì 24 novembre, ore 22.00