venerdì 19 marzo 2010

Gli appuntamenti del weekend a Modena


Concerti, sushi party, balli revival, improvvisazione teatrale, reading e spettacoli di prosa. Su Stradanove.net tutti gli appuntamenti "giovani" del fine settimana. (19-20-21 marzo 2010).

giovedì 18 marzo 2010

Freeman e Damon capitani d'anime in "Invictus"

La pacatezza contagiosa, il piglio meditativo, l’ostinazione composta, l’umanità indiscriminata, la benevolenza, il dovere, la concretezza. Morgan Freeman ci racconta in questi termini il Nelson Mandela di “Invictus”, mirabilissima figura cardine nel biographical drama diretto dall’ex cowboy di Sergio Leone che ricostruisce, con riconfermata abilità eastwoodiana, un insolito e incisivo capitolo di storia del Sud Africa, pretestuoso al superamento dell’apartheid: la Coppa del Mondo di Rugby del 1995.

Liberato nel ’94 a seguito di una carcerazione durata ben 27 anni e riscattata con il riconoscimento del premio Nobel per la pace, a seguito della vittoria alle elezioni presidenziali Madiba sogna la riunificazione del suo popolo per la creazione della “nazione arcobaleno” in nome della fine delle politiche separatiste di segregazione razziale.


Intravedendo nel collettivo sentimento di partecipazione sportiva la prima e più conveniente occasione di conciliazione interna fra etnie, Mandela non inizia la ricostruzione unitaria del Paese dalle poltrone governative di una tribuna politica bensì dagli spalti dell’ Ellis Park Stadium di Johannesburg, in quella seguitissima finale di rugby del 24 giugno ’95 in cui la squadra sudafricana degli Springbok, bandita dal campionato sin dagli anni ‘80 per motivi di discriminazione razziale, trionfa sui temuti avversari All Blacks, mettendo a segno il primo punto per la riedificazione dell’intera nazione.



In un continuo avvicendarsi di attimi di individualità e momenti corali, soprusi sventati e fratellanze compiute, Freeman restituisce a Mandela il temperamento, l’espressività e la mitezza della sua leadership, non meno di quanto faccia Matt Damon come attore non protagonista nei panni di quel Francois Pienaar al comando della squadra sudafricana, cui Madiba insegnerà ad essere “padrone del proprio destino e capitano della propria anima”. VOTO: 10




mercoledì 17 marzo 2010

Il tempo immobile in Via Emilia centro


Scatti curiosi, punti di vista insoliti, stranezze, dettagli, profili: inviate a stradanoveblog@gmail.com le vostre immagini più accattivanti della Modena più ignota, per non trascurare il trascurabile.

Foto di Stefania Natali

lunedì 15 marzo 2010

Concorso: Romeo & Giulietta in 10 minuti

Se sei per natura incline alla brevità narrativa e fra Montecchi e Capuleti hai voglia di mettere il dito, o meglio, il corto, quello promosso da NonantolaFestival in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, è il video-concorso a premi che fa per te.

Ai partecipanti è richiesta la presentazione di un cortometraggio giocato su una scena d'amore al davanzale, riprendendo dichiaratamente l'originale del William di "Chi sei tu che così protetto dalla notte inciampi in questo modo nel mio segreto?".

Il concorso si articola in due sezioni: una (aperta a tutti) dedicata ai corti, e l'altra (indirizzata agli istituti scolastici) riservata alle sceneggiature inedite. Video e sceneggiature dovranno essere compatibili con una durata massima di dieci minuti.

In premio, rispettivamente, 2.500 eruo al miglior corto, 1.250 euro al secondo classificato e 750 euro al terzo, oltre a una videocamera semiprofessionale per la miglior sceneggiatura. Le opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 31 marzo 2010. Info & iscrizioni: http://www.nonantolafilmfestival.it/