giovedì 4 marzo 2010

L'amore da velocisti, fra struzzi e coyote

"In amore vince chi fugge": teorema di vecchia data e discutibile attendibilità.

Ardori scoloriti, impulsi congeniti, noia o più semplici pizzicori bassoventrali: quale che sia lo starting point o il pretesto scatenante, i velocisti della vita di coppia hanno certo il passo più lungo di qualsivoglia lunga gamba.

Ma se la sistematicità del fuggifuggi è una questione d’algebra pura, quali sono i veri, vincenti centometristi dei rapporti sentimentali? Inseguiti o inseguitori? E se “vincere” altro non fosse che tesserarsi al club degli affetti affettati, che sia davvero quello di questi ultimi il posto dei perdenti, la poltrona degli sconforti? Perché se chi rincorre ha da sudare camicie per sette e i multipli a seguire, il tallonato col mito del Casanova è un “non partecipe” che dell’amore non gode in nessun verso, tanto per la sua presenza quanto per il suo irrimediabile vuoto.

Ai Road Runner alle tastiere, dunque: continuate a scappare, ma sappiate anche farvi raggiungere.
Ai Coyote: meno dinamo e più demoni, evitando l’assuefazione alla seduzione.

3 commenti:

Sneider ha detto...

fino ad un certo punto può essere affascinante avere a che fare con qualcuno di sfuggente: a volte - soprattutto quando non c'è simmetria nei sentimenti - quando si comincia a frequentare una persona che ci tiene sempre il fiato sul collo tendiamo a trovarlo meno interessante, mentre chi ci fa trepidare per un messaggio o un invito diventa immediatamente desiderabile :P

però il gioco ha un limite, e chi è abituato a fuggire rischia che una volta girato l'angolo non troverà più l'altro alle sue spalle!

io direi: ai coyote, un po' più di amor proprio, e sappiate essere voi a fuggire quando necessario; ai road runner: a volte, fermarsi e lasciarsi andare ai sentimenti può essere più appagante che negarsi!

:)

chicca ha detto...

inseguire....dare all'altro l'idea di essere in vantaggio...poi staccare l'avversario e tirarsela quanto basta!!!
senza esagerare però...si sa che a furia di tirare la corda poi si spezza...la coppia funziona quando si va di pari passo no????

Miranda Hobbes ha detto...

bah.. per me in amore vince chi ama e chi sa aspettare.
In fondo chi fugge può anche vincere ma che vittoria è?!come dice Sneider, il gioco deve avvenire entro i limiti..