venerdì 26 marzo 2010

Gli appuntamenti del weekend a Modena


Concerti, sushi party, balli revival, improvvisazione teatrale, reading e spettacoli di prosa. Su Stradanove.net tutti gli appuntamenti "giovani" del fine settimana. (26-27-28 marzo 2010).

L' "indispensabile" cantiere di Via Sant'Agostino


Scatti curiosi, punti di vista insoliti, stranezze, dettagli, profili: inviateci a stradanoveblog@gmail.com le vostre immagini più accattivanti della Modena più ignota, per non trascurare il trascurabile.


Foto di Luca Fiorini

giovedì 25 marzo 2010

"Vedo la gente morta... E la psicalanizzo!" È arrivato Valter Buio

Miniserie e Star Comics. Due termini che oggi più che mai suonano antitetici, soprattutto dopo la chiusura anticipata, a due numeri dalla conclusione (senza un reale perché - almeno ufficialmente - e soprattutto senza un finale), di Trigger, non un fumetto memorabile, certo, ma un esperimento che qualche elemento interessante lo presentava.

Eppure la Star ci riprova (i lettori si fideranno?), e propone tra marzo e aprile addirittura 3 miniserie, diverse per contenuti e autori coinvolti (e, almeno sulla carta, per qualità): VALTER BUIO di Alessandro Bilotta, FACTOR-V di Sergio Stivaletti e PINKERTON S.A. di Andrea Aromatico.

Se il fumetto targato Stivaletti si annuncia, stando ai primi commenti, come una pallida ripresa dei tanti luoghi comuni vampireschi, rimescolati senza troppa inventiva (e con banalità a pioggia), e Pinkerton S.A., presentato come un modern-western dai forti connotati horror, potrebbe risultare una piacevole sciocchezzuola, Valter Buio, psicoanalista che per 90 euro a seduta riceve le anime in pena di coloro che dopo la morte restano ancorati a una vita terrena (avete detto Ghost Whisperer? Beh, siamo da quelle parti ma senza le tet... ehm, il corpo di Jennifer Love Hewitt a dominare le inquadrature), è invece, almeno per il primo numero, un buon lavoro.

Sarà l'ambientazione romana, saranno le debolezze del protagonista (il rapporto con la ex moglie, quello con la bottiglie, la paura degli insetti) che lo umanizzano e lo rendono poco supereroe, sarà il ritmo che Bilotta riesce a dare a tutta la storia... insomma, l?esordio è più che apprezzabile.


Poi, certo, l'albo ha una soluzione finale affrettata e alcuni "cambi di scena" un po' troppo veloci, ma si legge bene e vien voglia di segnarsi sull'agenda la data di uscita del numero 2. Cosa che non succede per Factor-V... Voto: 7 G.S.