martedì 8 marzo 2011

8 marzo al Teatro Storchi: LUI, un patàca qualsiasi

Il Teatro Storchi di Modena rende omaggio alle donne, nella giornata loro dedicata, con uno spettacolo serale di e con Ivano Marescotti: in scena alle 21.00 "Lui, un patàca qualsiasi".

Tra “Patàca” e “Quaión” in Romagna non c’è molta differenza. E “Lui” è, appunto, un patàca qualsiasi che si racconta. Un personaggio a cui dà voce Ivano Marescotti, che ha fatto dei suoi recital una forma di spettacolo in progressione. Un personaggio cresciuto nel dialetto romagnolo, sua lingua madre, un mondo dove, per descrivere una processione si usava dire “mo non c’era mica nessuno, c’erano delle donne…!”
Un recital che finge di essere altro ma che appoggia sostanzialmente su storie autobiografiche vissute, “fatti veri”, come si dice dalle sue parti. Uno spettacolo che Marescotti ripropone da anni sempre uguale e sempre diverso, una sorta di tormentone indirizzato a tutti coloro che dopo lunga ponderazione hanno deciso di dare una svolta alla propria vita seguendo l’indicazione di Raffaello Baldini, il più grande poeta uscito negli ultimi decenni: “e poi basta mi sono stufato, tutti i giorni uguali, non se ne può più: voglio farmi crescere i baffi, tò mo vè!"

Info: http://www.comune.modena.it/

Nessun commento: