sabato 9 gennaio 2010

Domande e risposte sulla sessualità

"Sesso e volentieri", ossia domande (le vostre) e risposte (quelle degli esperti di Stradanove) su sessualità e dintorni. Se non sapete di cosa si tratta, qui trovate il nostro archivio di quesiti e relative repliche ai vostri dubbi, diviso per categorie: andrologia, prime esperienze, pillola del giorno dopo, MTS, ecc.
Da oggi pubblicheremo con regolarità su questo blog alcune mail fra quelle arrivate in redazione, in allegato alle risposte dei nostri esperti. Ma tranquilli, l'anonimato è assolutamente garantito.

La Redazione

Buongiorno a tutti, vivo una relazione con una ragazza da circa 4 mesi. Con lei ritengo di avere una buona vita sessuale, in cui entrambi ci sentiamo appagati. Voi vi domanderete: "beh?? Qual è il problema??". Il fatto è che io mi masturbo. Lo faccio molto volentieri e spesso. Trovo che l'atto in sé rilassi e metta di buon umore (bisognerebbe imporla per legge. Almeno si eviterebbero tanti squallidi eventi!). E' una pratica che mi accompagna da almeno 8/9 anni a questa parte e non ho nessuna intenzione di interromperla! Parlando di questo con la mia ragazza mi sono sentito incolpare del fatto che avere una vita sessuale autonoma (ossia masturbarsi) significhi essere delusi della propria partner. Ho provato a spiegarle che questo non è assolutamente vero ma, ovviamente, questo suo pensiero ha suscitato in me qualche dubbio (cosa che mi ha portato a scrivervi). Vorrei quindi un vostro parere a riguardo.

Se non sei in conflitto con la masturbazione, non ti senti cioè disturbato dal fatto di praticarla, ma anzi continua a darti piacere, per quanto ti riguarda non ci sono problemi. La difficoltà, in effetti, pare essere più relazionale, poichè la tua partner non accetta che tu abbia anche una vita sessuale autonoma. Ma nella coppia non si può condividere tutto. Del resto, spesso le donne mal sopportano che il proprio partner si masturbi proprio perché possono sentirsi escluse o minacciate dal fatto di non essere sufficienti. Prova dunque a parlarle ancora e a rassicurarla su quanto lei sia importante per te. Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli, psicoterapeuta e sessuologa

Nessun commento: