venerdì 24 dicembre 2010

Stradanove e Strada9 Blog augurano a tutti voi buone feste!

Ringraziandovi per questo "primo Natale insieme", Strada9 Blog si unisce a Stradanove.net, sito istituzionale delle Politiche Giovanili del Comune di Modena, per rivolgere agli utenti più fedeli, agli occasionali visitatori e ai collaboratori operativi i migliori auguri di buone feste.
POP XMAS a tutti!

Strada9 Blog

mercoledì 22 dicembre 2010

PAROLE DIGITALI 2: al via il nuovo concorso di scrittura

Cartaceo o digitale: quale sarà la strada maestra della nuova narrativa? Libri sfogliabili manualmente o pratici reader ad inchiostro elettronico? La diatriba fra manuale ed eBook è più che mai aperta.

La Rete Net Garage del Comune di Modena bandisce un concorso per sondare gli animi degli appassionati lettori: per aderire è sufficiente inviare un messaggio di max 140 caratteri all’indirizzo paroledigitali@comune.modena.it, specificando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero telefonico) entro e non oltre il 13 febbraio 2011.

In palio un notebook per i vincitori (uno tra i sostenitori del libro, l'altro tra i patiti dell’e-book) e buoni acquisto da 15, 30, 40 e 60 euro spendibili all'interno di Buk (19-20 febbraio 2011) per altri quattro messaggi premiati.

Gli elaborati partecipanti, inoltre, concorreranno alla pubblicazione di un e-book gratuitamente scaricabile dal sito dei Net Garage.

Info: www.comune.modena.it/netgarage

martedì 21 dicembre 2010

WEB 3x9: i tre siti segnalati da Strada9 questo mese


NO FERRARIS, NO NEWS:

Cestinate il vecchio concetto di "giornalino scolastico": è on line la nuova generazione di magazine autoprodotti dai ragazzi di medie e superiori. Un esempio? No Ferraris, no news è il sito degli studenti dell'omonima statale modenese, affiancato dalla sempre apprezzata versione cartacea.

MY NICKNAME:

L'identità fisica sembra non essere più la sola a rappresentarci: l'era dei social network e del web 2.0 ha sdoganato il concetto di nickname, assegnando a ciascuno un'identità alternativa al nome di battesimo. Consigli per la scelta e garanzia di autenticità del nick selezionato su Mynickname.org

SPINOZA:

Freddure, irriverenza, satira pungentissima: sono post al vetriolo, motti brillanti come lampadine superwatt, quelli degli spinoziani, razionalisti come il Baruch filosofo che presta loro il nome. "Un blog serissimo", la dicitura. D'obbligo il superlativo.

lunedì 20 dicembre 2010

ANT XMAS: un formichiere natalizio di creatività emiliana

Tre giornate di remixaggi artistici, tre palcoscenici urbani per reinterpretare il leitmotiv del Natale: l'iniziativa, promossa dal progetto Ant Work col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna per le giornate del 21, 22 e 23 dicembre 2010, prende il titolo "ANT XMAS", formichiere natalizio di talenti e innovazione, e vede in scena venti giovani artisti emiliani, fra videomaker, photoreporter, fume
ttisti e scrittori emergenti.

Piazzale della Pomposa a Modena, la Pilotta di Parma e Piazza Prampolini a Reggio Emilia si trasformeranno, per l'occasione, in suggestive location en plein air, ospitando video animazioni, giochi di luce, mapping e sonorizzazioni live, eseguiti all'unisono nei tre centri cittadini.

ANT XMAS è promosso dallo Spazio Gerra del Comune di Reggio Emilia, dall'Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, e dal Centro Musica e Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, in collaborazione con Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Cantine Casali Vini, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Til. Partner Tecnico Pro Music.